Questa breve guida è stata realizzata per rispondere all'esigenza di lasciare ai ragazzi, sopratutto a quelli che hanno seguito a scuola i nostri corsi di educazione sessuale, una “traccia” concreta di questa esperienza, qualcosa che potesse aiutarli a ricordare gli argomenti discussi insieme.
Gli autori sono medici specialisti (ginecologi e andrologi), psicologi e sessuologi, che ormai da anni si occupano di educazione sessuale, tenendo corsi indirizzati a studenti, ma anche ad insegnanti e genitori.
Nella stesura abbiamo cercato di conciliare il più possibile chiarezza e sintesi, così come negli incontri a scuola, volendo fornire ai nostri giovani utenti una breve ed utile guida di facile consultazione.
E' stata inserita anche una bibliografia orientativa ed una filmografia, per quei ragazzi che volessero approfondire gli argomenti trattati.
L'auspicio dell'AIED è, infatti, che la sintesi del nostro lavoro possa rappresentare un efficace stimolo alla discussione e alla crescita personale di chi si accosta per le prime volte ai temi della sessualità.