Nel 1999 AIED ha aperto una sezione interamente dedicata alle problematiche transgender e alla varianza di genere con l’intento di offrire uno spazio di riflessione sulla propria identità e sul percorso da intraprendere per vederla riconosciuta.

In AIED operano professionisti interdisciplinari che si coordinano per offrire un percorso mirato alle necessità e alle richieste di ogni singola persona.

L’équipe è formata da:

  • D.ssa Daniela Pittaluga: psicoterapeuta responsabile della sezione LGBTQI+
  • Dott. Micol Bottaro: psicoterapeuta responsabile Sportello Bullismo e responsabile dei test diagnostici di personalità per certificare la disforia di genere
  • Dott. Chiara Patrone: psicoterapeuta con esperienza nel trattamento delle problematiche adolescenziali
  • Dott. Giulia Senofonte: endocrinologa con esperienza decennale nelle terapie ormonali GAHT

Sono inoltre presenti nel consultorio ginecologhe e andrologi in grado di offrire consulenze e supporto medico per i temi legati alla salute nel percorso di transizione e un team di consulenti che attuano il primo colloquio di indirizzo.

Il consultorio si avvale infine per il percorso legale inerente alla riattribuzione anagrafica del supporto dell’Avvocata Ilaria Gibelli, responsabile ligure per Rete Lenford.

 

Chi si rivolge in AIED per questo tema specifico può:

  • Ottenere informazioni generali sull’iter da seguire per la terapia ormonale, il cambio anagrafico e/o l’eventuale percorso medico di affermazione di genere
  • Usufruire di sostegno psicologico o psicoterapeutico secondo un approccio individualizzato
  • Essere seguito da un punto di vista psicodiagnostico e legale
  • Ricevere assistenza medica per terapie gender affirming

I professionisti del centro fanno riferimento agli standard di cura WPath (www.wpath.org) e collaborano con alcune associazioni LGBTQI+ (Arcigay Genova, AGEDO, Famiglie Arcobaleno). Sono inoltre presenti nella mappatura del sito www.infotrans.it per le coordinate di costi e attuazione del percorso.

 

AIED offre anche a genitori e familiari delle persone con varianza di genere uno spazio apposito per elaborare il tema del passaggio a nuove condizioni esistenziali dell* propri* congiunt* e accogliere le emozioni ad esso correlate sia in gruppo che in incontri individuali. A questo proposito particolare attenzione viene rivolta alle situazioni legate agli stadi infantili e della prima adolescenza.