AIED Genova | logo

AIED Genova | consultorio ginecologico genova | anticoncezionali femminili maschili | prevenzione tumori femminili Corso di preparazione alla nascita

Corso di preparazione alla nascita

 

Perchè frequentare un corso di preparzione alla nascita

La maternità è un evento di enorme portata fisica e psicoaffettiva nella vita di una donna e della coppia; è sicuramente il più radicale dei cambiamenti di ruolo. Il primo periodo dopo il parto (post-partum) necessita di un adattamento psichico e pratico in cui i precedenti punti di riferimento, ora destabilizzati, devono trovare modalità e tempi di rielaborazione e riorganizzazione.

In considerazione di ciò l' AIED offre alle donne in gravidanza, alle neomamme ed ai papà un sostegno attraverso la partecipazione a piccoli gruppi attraverso i quali condividere e confrontare le proprie esperienze.

La prevenzione della depressione post-partum e della sua forma più lieve - baby blue - che affligge la maggior parte delle donne, si realizza soprattutto attraverso la valorizzazione del ruolo materno e paterno, il riconoscimento e la rassicurazione delle comeptenze di accudimento del neonato.

Ciò permette di accompagnare la donna e la coppia verso la piena elaborazione del nuovo ruolo genitoriale con la conseguente scoperta della serenità nella relazione con il proprio bambino e con il proprio partner.

A questo proposito l' AIED provvede all'installazione di un punto di riferimento a cui rivolgersi per ircevere aiuto e sostegno.

Nel corso si alterneranno diverse figure professionali quali l'ostetrica, la psicologa, il ginecologo/ la ginecologa per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • fornire informazioni su gravidanza, parto naturale, parto cesareo, e metodologia di gestione del dolore per favorire la naturalità dell'evento nascita;
  • acquisire competenze pratiche sull' allattamento, la cura del bambino ecc..
  • rendere le donne "competenti" in materia affinchè possano prendere decisioni sempre più personali e consapevoli;