Cos'è:

E' un metodo contraccettivo di barriera. E' costituito da una guaina sottile di lattice, flessibile, concepita per essere collocata sul pene in erezione durante i rapporti sessuali.

 

Come funziona:

Trattiene al suo interno lo sperma e ne impedisce la penetrazione in vagina, evitando così la gravidanza.

 

Come si usa:

Il preservativo è di uso molto semplice ed è anche molto efficace, se usato correttamente.

E' importante utilizzare preservativi col serbatoio.
Il preservativo va inserito sul pene eretto prima della penetrazione. Per indossarlo occorre stringere tra le dita il serbatoio, in modo da farne uscire l'aria, e così appoggiarlo sulla punta del pene eretto; va quindi srotolato lungo tutto il pene, fino alla base, facendo attenzione a non strapparlo con le unghie o con anelli. Dopo che è avvenuta l'eiaculazione, è bene che l'uomo estragga il pene prima di perdere consistentemente l'erezione, tenendolo alla base ed accompagnandolo nell'uscita, in modo che non si sfili. Prima di gettarlo va controllato, per verificare che non vi siano state lacerazioni. Questa operazione si può compiere facendo scorrere le dita lungo tutta la lunghezza del condom, fino al serbatoio che, se non c'è stata rottura si gonfierà come un piccolo palloncino con dentro il liquido spermatico.
Un preservativo va usato una volta sola. Quindi non va lavato e riutilizzato, ma va buttato nella spazzatura.
Per utilizzare questo metodo non occorre nessuna prescrizione medica.
E' l'unico contraccettivo che protegge dalle malattie a trasmissione sessuale (compresa l'AIDS).

 

Controindicazioni:

Non esistono importanti controindicazioni a questo metodo, se non rarissime allergie al lattice, oppure problemi di ordine psicologico. Esistono in commercio profilattici anallergici.

 

Note:

I preservativi vanno tenuti lontani da fonti di calore che possono alterare il lattice e quindi provocarne la rottura. NON vanno tenuti in macchina, nella tasca dei jeans, ecc.., ma in luogo fresco. N0N vanno abbinati a vaselina, oli o lubrificanti grassi, perché questi alterano il lattice
In genere sono già venduti lubrificati con sostanze adatte.