Cos'è:

E' un dispositivo di plastica con avvolgimenti in rame o medicato al progesterone, disponibile in diverse forme e dimensioni.

 

Come funziona:

Rende l'ambiente uterino inadatto alla sopravvivenza degli spermatozoi ed all'annidamento dell'ovulo fecondato, quindi ostacola la gravidanza.

 

Sicurezza:

Statisticamente si verificano da uno a due gravidanze ogni 100 donne che la usano per un anno.

 

Come si applica:

Il ginecologo inserisce lo IUD nell'utero con uno speciale applicatore, durante il periodo mestruale (per essere certi che non vi sia una gravidanza in corso).

 

Quanto dura:

Il dispositivo può essere tenuto da due a cinque anni secondo il tipo. Quindi è estratto e sostituito immediatamente con uno nuovo se la donna desidera ancora essere protetta dalla gravidanza ed il medico, al momento della sostituzione, non rileva motivi per consigliare una pausa. Lo IUD non è inserito se c'è un'infiammazione vaginale in corso.

 

Controindicazioni:

Si sconsiglia l'applicazione dello IUD alle donne che hanno mestruazioni molto abbondanti e dolorose. E' preferibile inserirlo a donne che abbiano già avuto delle gravidanze.

 

Controllo medico:

Prima dell'applicazione dello IUD, la donna deve sottoporsi ad una visita ginecologica e ad un pap-test, per escludere le controindicazioni di cui abbiamo parlato. Si esegue un primo controllo a tre mesi dall'inserimento e poi ogni sei mesi, fino alla scadenza del dispositivo.
La donna può controllare personalmente la posizione della spirale, accertando la presenza del filo di nylon in vagina dopo ogni mestruazione.

 

Effetti collaterali:

Nei primi mesi è frequente che avvengano perdite ematiche e che si accusino lievi crampi addominali. Lo IUD provoca generalmente un prolungamento del flusso mestruale. Consultare il medico in caso di dolori, sanguinamento prolungato, sospetta gravidanza, mancato ritrovamento del filo di nylon.

 

Gravidanza:

In caso si desideri una gravidanza prima della scadenza dello IUD è sufficiente rimuovere il dispositivo.
Se si verificasse una gravidanza nonostante la presenza della spirale, spesso può essere portata a termine senza pericolo per il bambino: il medico deciderà se e quando rimuovere il dispositivo.

 

Note:

Lo IUD non si avverte durante i rapporti, non impedisce l'esecuzione del pap-test, le irrigazioni vaginali né l'inserimento di ovuli o candelette. Si possono utilizzare gli assorbenti interni.